Presentazione gara

La gara sarà una prova di sola salita, con dislivello di  1450m D+  e sviluppo di 6.5 km.

La partenza avverrà nel centro abitato di Roncone in piazza D. Alighieri, in Valle del Chiese (TN).

La prima parte del percorso sarà sulle strade del paese e permetterà la fase di lancio senza problemi. Usciti dall’abitato si salirà lungo una mulatiera in cemento fino alla Loc. Rio .Da qui si proseguirà su sentiero immersi nel bosco, sfruttando la linea di massima pendenza ove possibile fino a Loc. Cap a 1500m.Da questo punto percorso sale con traccia su terreno erboso fini a raggiungere Malga Giuggia (1660m) dove ci sarà un ricco ristoro, ma non è ancora finita…

Si prosegue dietro la cascina prendo un ripido sentiero che porterà prima in Loc. Foc e poi con alcuni tratti tecnici (ma non impegnativi) si segue la cresta che porta alla vetta dove è recato l’arrivo, ovvero cima Benna (2248m).

Il punto più tecnico verrà attrezzato con una corda fissa per chi ne volesse fare uso. Tutto il percorso sarà segnalato per l’occasione: il tratto nel bosco è stato recentemente ripulito e sistemato da noi dello Skialp Roncone, mentre la seconda parte su prato verrà falciata per agevolare la progressione. Per il rientro si seguirà il percorso di salita sino a Malga Giuggia, da qui saranno messe a disposizione dall’organizzazione delle navette che riporteranno i concorrenti in zona di partenza nel centro abitato di Roncone. E’ garantito il trasporto degli indumenti di ricambio fino a Malga Giuggia.

La quota d’iscrizione è di € 25,00 e comprende oltre al pacco gara, l’accesso ai punti di ristoro, il pranzo presso i ristoranti di Roncone. Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 3 donne classificate. Sono inoltre previsti numerosi premi ad estrazione, grazie ai nostri sponsor tecnici.

Si tratta sicuramente di un percorso spettacolare e molto panoramica. La Cima Benna è sicuramente più frequentata in estate dove si fa apprezzare per la sua tranquillità ed i suoi scorci di rara bellezza, ma anche l’inverno alcuni appasionati di ski alp si recano fino a Loc. Foc. Dal traguardo ci si può affacciare sulla sottostante Val di Breguzzo e ci si trova di fronte al gruppo delle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello, con il Carè Alto a farla da padrone.